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20 cibi che aumenteranno la tua creatività

Una lista di alimenti non solo appetitosa, ma scientificamente provata per aumentare le funzioni del cervello e di conseguenza la creatività.

La creatività è stata descritta come “un fenomeno per cui si crea qualcosa di nuovo e prezioso”. Una storia, uno scherzo, un’idea, un concetto, un capolavoro: tutti provengono dalla creatività. Anche qualcosa di semplice come la sperimentazione di una nuova ricetta o la costruzione di una fortezza con i bambini richiede tanti impulsi di creatività.

A volte però si può sentire che la creatività è decisamente carente e il cervello può anche sentirsi un po’… pigro. Può essere che la tua dieta stia danneggiando il tuo talento creativo. Sale in eccesso, zucchero o una dieta ricca di alimenti trasformati possono lasciare il cervello in letargo come lo è il corpo.

Fortunatamente ci sono misure che puoi prendere in considerazione per aumentare il potere del tuo cervello.

I carboidrati sono essenziali per mantenere il vostro funzionamento del cervello a livelli ottimali. I nutrizionisti consigliano di mangiare una varietà di cibi integrali, perché forniscono un rifornimento costante di carburante per un periodo di tempo più lungo. Questo, a sua volta, garantisce continuità nella creatività (senza crolli nel pomeriggio ad esempio):

1. Pane Integrale

a differenza del pane bianco trasformato, il pane integrale contiene ancora delle sostanze nutrienti chiave, tra cui vitamine, minerali, grassi sani, proteine ​​e fibre.

2. Avena

ricca di carboidrati complessi, tra cui il glucosio, che alimenta tutto il corpo, compreso il cervello.

3. Quinoa

ad alto contenuto di ferro, vitale per la funzione cerebrale ottimale: il cervello prende in circa il 20% del nostro ossigeno nel sangue.

4. Riso Integrale

a differenza del riso bianco, il riso integrale è una buona fonte di vitamine del gruppo B che aiuta a produrre energia per le cellule cerebrali.

5. Amaranto

carico di calcio, magnesio, ferro, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B. E ‘anche ricco di proteine ​​e ricca di lisina, un aminoacido essenziale che manca alla maggior parte dei cereali.

Gli acidi grassi essenziali svolgono un ruolo vitale nella funzione produttiva del cervello, aiutandolo a costruire nuovi (creativi) percorsi:

6. Semi

contengono una grande varietà di cose che contribuiranno a incrementare la funzionalità del cervello, come la tiamina, zinco, vitamine A, E, Omega 3 e 6 acidi grassi.

7. Noci

ricche di proteine ​​e vitamina E, mangiare noci aiuta a prevenire scarsa memoria e migliora il livello di concentrazione.

8. Pesce azzurro

sardina, salmone, trota, ecc… sono ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali fondamentali per la salute del nostro sistema nervoso.

9. Avocado

ricco di acido oleico, che aiuta a costruire il rivestimento di isolamento nella materia bianca del cervello. Questo rivestimento aiuta la velocità con cui le informazioni viaggiano.

10. Olio d’oliva

ricco di “grassi buoni”, l’olio d’oliva ha dimostrato di migliorare la memoria visiva e la fluidità verbale negli adulti.

Così come è importante alimentare il cervello, è anche necessario proteggerlo. Questi alimenti ricchi di antiossidanti aiutano mantenere le cellule cerebrali sane, proteggendole dai danni dei radicali liberi.

1. Frutti di Bosco

mirtilli, more, fragole ecc… Sono tutti frutti dotate di proprietà in grado di incrementare la creatività e a migliorare la memoria.

2. Cavolo

‘super cibo’ noto per molteplici benefici alla salute, compresa la sua capacità di aiutare il corpo a idratarsi e al trasporto di ossigeno.

3. Broccoli

ricchi di vitamina K i broccoli aiutano a migliorare le capacità cognitive. Il potassio nei broccoli aiuta anche il cervello nella guarigione e a migliorare se stesso.

4. Spinaci

questo legume verde è ricco di ferro, aiuta a migliorare la memoria, la concentrazione e il funzionamento mentale.

5. Tè verde

una fantastica alternativa al caffè (a cui io non rinuncerò mai!), il tè verde è ricco di antiossidanti e gli studi hanno provato che aiuta a migliorare la memoria, soprattutto quando si invecchia.

Come scorta di carboidrati complessi, acidi grassi essenziali e antiossidanti, i seguenti alimenti sono indicati per aumentare la creatività:

6. Cioccolato Fondente

recenti studi hanno scoperto che mangiare cioccolato fondente (70% cacao) aiuta a stimolare la circolazione del sangue al cervello fino a tre ore, così come combattere la stanchezza.

7. Pollo

la carne di pollo è ricca di proteine ​​e tirosina, un amminoacido che è necessario per la produzione di prodotti chimici come la dopamina, adrenalina e noradrenalina, tutti indispensabili nella prontezza mentale.

8. Acqua

composto da circa l’80% di acqua, il cervello deve essere tenuto ben idratato per continuare a funzionare a livelli ottimali.

9. Uova

oltre alle proteine compatte, le uova contengono anche colina, un nutriente importante per il cervello.

10. Ginseng

per secoli utilizzato nella medicina tradizionale cinese, il ginseng ha dimostrato di essere un tonico efficace per stimolare la mente e aumentare il flusso di sangue al cervello.

Una dieta equilibrata, ricca di ‘cibo per la mente’ è uno dei migliori modi per migliorare la creatività. Ricorda che il nostro corpo è alimentato dal cibo che mangiamo, e che include il nostro cervello.

Una buona fonte di carboidrati complessi, acidi grassi essenziali e antiossidanti protettivi contribuiranno a rafforzare la nostra capacità creativa e di ragionamento.

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Davide Armari

Autore Davide Armari

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