è stato aggiunto con successo al tuo carrello.

Quanto costa un sito web?

Non hai ancora un sito web e non hai idea di quanto possa costare?

Dopo aver letto questo articolo saprai qual è il tipo di sito web che fa per te e quanto ti verrà a costare.

In internet, attraverso il passaparola o da offerte varie avrai sicuramente sentito che il costo di un sito web può avere i prezzi più disparati. I prezzi di cui si parla in giro oscillano dai 300,00 € fino a raggiungere svariate migliaia di euro.

Ti chiederai quindi quale può essere il motivo di questa variazione di prezzo (apparentemente senza logica) e a chi rivolgerti per avere il sito web desiderato ad un prezzo ragionevole.

Come per qualsiasi cosa acquistabile è valida la formula: più paghi e più ottieni in termini di qualità e di visibilità.
Non puoi pretendere di avere una Ferrari al costo di una Panda e non devi credere a chi te lo promette perchè spesso ci sono clausole e vincoli inaspettati.

I fattori che io prendo in considerazione per calcolare il costo di un sito web sono: qualità, competitività, tempo di realizzazione.

Cosa comprende la realizzazione sito web

Per realizzare un sito web sono necessari vari passaggi:

  • Colloquio con il mio cliente (di persona, via skype o via email) dove lui mi spiegherà la sua idea da realizzare attraverso un sito web
  • Preventivo in base alle richieste del cliente
  • Conferma del preventivo da parte del cliente
  • Pianificazione del lavoro da svolgere
  • Creazione la struttura del sito web in base alle richieste del cliente
  • Creazione la grafica del sito web in base alle richieste del cliente
  • Creazione dei contenuti da promuovere (studiando il modo migliore perchè compaia ai primi posti nei motori di ricerca)
  • Testare e pubblicare il sito web
  • Monitorare e supportare il sito web

Cosa prendo in considerazione per fare un preventivo sito web

Le domande fondamentali che pongo ad un mio potenziale cliente interessato a fare un sito web sono:

1) Che tipo di attività vuoi promuovere sul web?

La prima domanda fondamentale per capire quali possibili lavorazioni dovrò fare per poter sfruttare al massimo le potenzialità del business da promuovere online.

2) Qual’è il target di potenziale visitatore che può essere interessato al tuo sito web e alla tua attività?

Una domanda apparentemente semplice, la cui risposta è incredibilmente utile ai fini di un sito web fatto su misura per l’utente finale che troverà in rete ciò che realmente desidera.

 3) Che tipo di sito web vuoi per promuovere la tua attività?

Sapendo il tipo di attività e il target che il sito web andrà a promuovere, riesco a stabilire qual’è la tipologia ideale di sito web e di conseguenza posso calcolare le ore di lavoro che mi serviranno per la progettazione e la creazione.

Il sito web può essere:

  • Sito web vetrina che pubblicizza una persona o un’attività. Una volta creato restà invariato, in caso di modifiche dovranno essere preventivate.
  • Sito web dinamico che pubblicizza una persona o un’attività. Un sito web dinamico può essere un sito ecommerce, un blog, un forum o qualsiasi altro tipo di sito web trovabile in rete; può essere aggiornato e modificato senza limiti anche da parte del cliente tramite un pannello gestionale.
  • Sito web ecommerce per vendere online.

4) Vuoi un design unico nel tuo genere per essere riconoscibile nel web?

Il design di un sito web è il vestito che si dà al contenuto che si vuole promuovere. La grafica di una pagina web può essere d’aiuto per evidenziare il contenuto da promuovere, può essere ininfluente o può addirittura ostacolare la trasmissione del messaggio; è bene quindi valutare cosa è necessario fare per poter rendere semplice ed intuitiva la fruizione del contenuto.

Negli ultimi tempi ad esempio è d’obbligo che il sito web sia responsive, cioè si adatti autonomamente al dispositivo che lo sta visualizzando, in quanto il numero di visite da smartphone e tablet è costantemente in aumento.

5) Quanto sei disposto a spendere?

Una domanda che può creare molta tensione, perchè per avere un sito web costruito e pubblicato bastano anche 700,00 € per quanto mi riguarda, se si vuole invece il miglior sito web che promuove quell’attività allora si comincia a parlare di qualità e la qualità giustifica un prezzo superiore.

Il vero problema, inoltre, nasce se c’è un alta concorrenza nell’attività da promuovere, o l’attività da promuovere fa difficoltà ad emergere.

Bisognerà quindi ricorrere ad uno studio accurato delle parole chiave per la quale si vuole comparire, creazione di una rete di utenza nei social network, creazione di un blog, campagne con Google Adwords e molto altro.

Preventivo sito web online

Calcola il costo indicativo scegliendo cosa vuoi nel tuo sito web in 4 semplici step

Con pochi e semplici click (anche dal tuo smartphone) saprai indicativamente quanto può costare un sito web di qualità creato da Pixel Design.
Il preventivo si aggiornerà quando indicherai le caratteristiche o aggiungerai elementi che fanno al caso tuo, una volta visualizzato il costo finale del preventivo, se sei interessato a procedere con la creazione del sito web, potrai inoltrarmi direttamente dal form il preventivo del sito web da te creato.
Verrai successivamente ricontattato per chiarire i costi e le eventuali lavorazioni da iniziare a progettare.

Il form per la creazione del Preventivo Sito Web online contiene i seguenti 4 step:

  • Tipologia sito web

  • Design sito web

  • Elementi da aggiungere al sito web

  • Indicizzazione sui motori di ricerca

è più semplice di quanto pensi.. Fai una prova e calcola il costo del tuo sito web ideale!

Davide Armari

Autore Davide Armari

Sono un grafico e mi occupo soprattutto di web design. Nella società Armaringross s.a.s. ricopro il ruolo di "grafico tuttofare" in quanto gestisco tutto il flusso lavorativo per ogni commissione grafica.Affidati a me per la creazione della tua pubblicità stampata e sul web.

More posts by Davide Armari

Lascia un Commento

Lascia un Commento